Mark Bagley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spy-x
     
    .

    User deleted


    Mark Bagley (Francoforte sul Meno, 7 agosto 1957) è un fumettista statunitense.

    Ha lavorato esclusivamente per la Marvel Comics fino al 2007, legando prevalentemente la sua carriera all'Uomo Ragno, sia nella versione classica che in quella Ultimate. Altri personaggi su cui ha lavorato per molto tempo sono i New Warriors e i Thunderbolts.

    Nacque in Germania da una famiglia di militari statunitensi, di stanza a Francoforte. Fin dal principio la sua aspirazione fu entrare nel mondo dei fumetti, decise così di entrare nell'esercito per poter fruire di una formazione artistica con i programmi di formazione dell'esercito U.S.A. (GI Bill).

    Chiusa la parentesi nell'esercito e completati gli studi, Bagley continua a cercare di diventare un disegnatore di fumetti, ma il suo primo impiego lo trova come disegnatore tecnico presso la Lockheed Martin, un'azienda leader nel settore tecnologie aerospaziali, uno dei principali fornitori del Dipartimento della Difesa degli U.S.A.

    Nel 1986, l'allora supervisore capo (Editor-in-Chief) Jim Shooter creò il Marvel Try-out book per attirare nuovi talenti nell'industria del fumetto. La competizione prevedeva un fumetto abbozzato che i contendenti potevano completare e sottoporre alla Marvel. Il vincitore avrebbe vinto un incarico professionale con la stessa Marvel. All'età di 27 anni, Bagley partecipò e vinse il primo premio come matitista. Ciò lo portò a disegnare serie minori, come lo sperimentale New Universe della Marvel e le storie in appendice agli albi di Capitan America.

    Nel 1990 Tom DeFalco e Ron Frenz crearono una squadra di supereroi adolescenti chiamati New Warriors. Dato il buon riscontro di pubblico, la Marvel decise di dedicare una nuova serie al gruppo, assegnando a Bagley e allo scrittore Fabian Nicieza la testata. Sebbene non sia stato un successo immediatamente, il titolo crebbe in popolarità divenendo uno dei maggiori successi della Marvel negli anni novanta.

    Il supervisore Danny Fingeroth, dopo un paio d'anni di gestione dei New Warriors, divenne responsabile della famiglia di serie dell'Uomo Ragno. Contemporaneamente il disegnatore Erik Larsen abbandonava la testata più importante, The Amazing Spider-Man. C'era così un posto vacante da matitista. Fingeroth decise di dare un'opportunità a Bagley, che era un disegnatore relativamente inesperto per essere assegnato alla serie che è ragionevolmente considerabile il fiore all'occhiello della Marvel. Dopo un inizio stentato, Bagley migliorò molto il suo stile risultando alla fine uno dei più apprezzati disegnatori dell'Uomo Ragno negli anni novanta. I suoi disegni furono usati largamente per i prodotti su licenza della Marvel, da piatti e tazze fino alle carte di credito.

    Bagley detiene anche il primato di essere stato l'autore del primo fumetto della Marvel pubblicato sul web apparso sul sito ufficiale della Marvel, con protagonista l'Uomo Ragno.

    Dopo parecchi anni di lavoro su Amazing, Bagley cominciò a sentirsi un po' stufo dell'Uomo Ragno. Necessitando di un cambiamento, passò a collaborare con lo scrittore Kurt Busiek su un nuovo gruppo di supereroi, i Thunderbolts. Il concetto di base dei Thunderbolts era quello di un gruppo di supercriminali che si atteggiavano a supereroi per guadagnarsi la fiducia dell'opinione pubblica. Con il procedere delle vicende, alcuni degli impostori cominciano a capire che gli piace il ruolo di eroi e non vogliono più essere criminali ricercati.

    Il titolo godette di modesto successo e le vendite subirono nel corso del tempo un declino, ciò nonostante il declino fu lento e il sostegno alla serie dello zoccolo duro dei fan fu così devoto che la Marvel continuò a pubblicarla anche dopo che Bagley l'abbandonò nel 2001, con il numero 50.

    Nel 2000 Bill Jemas, all'epoca editore della Marvel, stava cercando di rilanciare i suoi personaggi principali in un modo che fosse accessibile anche ai lettori più giovani. Progettata come una miniserie di 6 numeri, Ultimate Spider-Man sarebbe diventata la serie che ha rielaborato il mito dell'Uomo Ragno dagli inizi della sua storia adattandolo ai tempi in cui è stata concepita.

    La Marvel fin dall'inizio voleva Bagley ma egli resistette, a causa dello stress procuratogli dal precedente periodo su Amazing Spider-Man. Alla fine, seppur con riluttanza, accettò e gli venne assegnato l'incarico insieme con lo scrittore Brian Michael Bendis. Ultimate Spider-Man fu immediatamente un grande successo e venne convertito da miniserie in serie regolare con Bendis e Bagley al timone. Il proposito di Bagley e Bendis di superare il record stabilito da Stan Lee e Jack Kirby sui Fantastici Quattro (102 numeri consecutivi) è stato raggiunto, infatti il disegnatore abbandona la serie nel 2007 con il numero 110, realizzando ancora metà del n. 111.

    Sempre nel 2007, è diventato il disegnatore di un arco narrativo della collana Mighty Avengers, a partire dal n. 7.

    Suscitando un notevole clamore, nel novembre 2007 ha comunicato che non avrebbe rinnovato il suo contratto con la Marvel e che sarebbe passato alla DC Comics nel 2008.Il primo incarico affidatogli è la serie settimanale Trinity, incarico che ha affermato di gradire particolarmente perché gli consente di dare la sua versione di Superman, cosa a cui aveva sempre ambito, e di tornare a collaborare con Kurt Busiek.

    Bagley è stato riconfermato di recente come disegnatore alla marvel comics, ed è stato anche confermato che tornerà a lavorare su Ultimate Spider-Man. Recentissimamente i suoi disegni sono tornati nell'Ultimate Comics Spider-man 11.



     
    .
  2. Stifanu
     
    .

    User deleted


    A me piace il suo stile innovativo sull'ultimate,ma trovo troppo infantile il modo in cui disegna Spidey
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,299

    Status
    Anonymous
    no perché infantile? cioè penso sia uno stile semplicemente molto dinamico, e particolare, con quei corpi così muscolosi.

    io lo preferivo sul amazing spider-man, ma anche nella serie ultimate non mi è dispiaciuto, anzi per quel peter era perfetto. in effetti è proprio adatto a disegnare personaggi giovani, però non lo vedo come un difetto.

    ASM94_MP1
    ASM94_MP2
    ASM94_MP3
    asm378
    jacket
    tumblr_lxsubm5jO11qhpx4lo1_500
    mark_bagley_Spider-Man_and_BatmanDisordered_Minds45
    Bagleyart
    CaptainAmericaAndBucky_620_CoverBagley
     
    .
  4. peach96
     
    .

    User deleted


    sempre piaciuto un sacco il suo stile, sopratutto nel periodo in cui lavorava su amazing negli anni 90
     
    .
  5. SherryWho
     
    .

    User deleted


    Non conoscevo quest'autore, però da quello che vedo non mi pare niente male! Certo non lo metterò tra i miei preferiti ma....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,299

    Status
    Anonymous
    Bè è stato molto occupato con spider-man e ne è uno degli autori moderni più famosi ed importanti. tu però ti sei affacciata abbastanza da poco sul mondo del ragno, e non hai mai seguito l'ultimate spidey, ecco spiegato il motivo per cui non lo conoscevi. se recupererai le storie su cui ha lavorato potresti apprezzarlo molto
     
    .
  7. Spidey10
     
    .

    User deleted


    per me è tra i miei preferiti a cui aggiungio i Romitas, Deodato JR e Claudio Castellini il mio preferito su tutti che però ha disegnato solo una storia su UR 234 e la copertina del n° 0 se non sbaglio... peccato
     
    .
  8. UomoCheSapevaTroppo
     
    .

    User deleted


    Bagley è fantastico, gli anni 90 li ha segnati.. sull'Uomo Ragno era assoluto, le immagini postate da Ben parlano da sole!
     
    .
  9. Kaine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (UomoCheSapevaTroppo @ 26/1/2012, 19:45) 
    Bagley è fantastico, gli anni 90 li ha segnati.. sull'Uomo Ragno era assoluto, le immagini postate da Ben parlano da sole!

    Straquoto Uomo! :)

    Edited by Kaine - 12/7/2013, 22:38
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,299

    Status
    Anonymous
    tumblr_liiz78luyd1qc63ooo1_500
    tumblr_liizcxyFaL1qc63ooo1_500
     
    .
  11. luca92
     
    .

    User deleted


    io non lo conosco molto, non avendo mai seguito ultimate, però devo dire che non appoggio molto tutto il clamore per questo autore, mi sa molto di cartone animato, colorato molto acceso poi risalta anche di più, ho visto avengers assemble e devo dire che mi sembra anche un po' peggiorato rispetto ai tempi del ragno, condividete?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,299

    Status
    Anonymous
    Lo preferivo ai vecchi tempi, ma non è mai calato drasticamente. Leggi Ultimate Spider-Man.
     
    .
  13. elettrolita
     
    .

    User deleted


    Anche io lo preferivo ai vecchi tempi come stile di disegno...mi piaceva un sacco il modo in cui disegnava i simbionti! Comunque il suo story telling secondo me è molto fluido ed efficace, le storie disegnate da lui per la serie ultimate si leggono che è una meraviglia.
     
    .
  14. Kaine
     
    .

    User deleted


    Io ai tempi di Amazing, nei 90, lo adoravo davvero!.. ma davvero tanto! non mi pare da Assemble (non seguo Ultimate, quindo non mi esprimo sul suo lavoro lì) sia calato drasticamente..su amazing però era il massimo! Comunque..sempre dinamico.tanto!
     
    .
  15. The-Amazing Spider-Man
     
    .

    User deleted


    Io ringrazio Bagley se mi sono innamorato di Spidey.
    Il primo fumetto che lessi era illustrato da lui, e si sa che se i disegni non colpiscono, specie da bambino abbandoni il fumetto xD
    Invece lui ha fatto un lavoro meraviglioso ed è una delle colonne del mondo ragnesco.
    Viva Bagley!!
    :)
     
    .
26 replies since 22/1/2012, 21:07   564 views
  Share  
.
Top