Repliche e Prototipi Lanciaragnetele

Qui le repliche e i prototipi dei dispositivi più amati dai fan dell'Uomo Ragno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The-Amazing Spider-Man
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! :spidey_welcome.gif:
    Da grande appassionato di Spider Man, ho pensato di portare qui in Italia un progetto che ha avuto luogo negli States da un gruppo di ragazzi.
    L'idea era semplice: partendo da i concept realizzati per la distribuzione del film,(http://www.heyuguys.co.uk/3d-web-shooter-d...ing-spider-man/) usando un programma di 3D editing, si voleva arrivare ad assemblare un vero e proprio lancia-ragnatele, simile a quello utilizzato da Peter nel film, ovviamente senza il fluido per dondolarsi sui palazzi, nel caso mi fossi spiegato male.
    I ragazzi volevano fare in modo di arrivare a vedere il film con il lanciaragnatele al loro polso, ma effettivamente il processo ha richiesto un po' di tempo, non so con esattezza se qualcuno ce l'ha fatta. Però vi posso assicurare che i risultati sono molto più che soddisfacenti!
    Al più presto spiegherò come si struttura il progetto, e provvederò dei link che serviranno per chi volesse costruire il lanciaragnatele.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,299

    Status
    Anonymous
    Bella questa iniziativa, aspettiamo il resto allora :spidey_thumbs.gif:

    (ho spostato in sezione merchandising perché pur ispirandosi al film si parla di un gadget generale ;))
     
    .
  3. The-Amazing Spider-Man
     
    .

    User deleted


    Ops, errore mio scusa :)

    Alright, let's start :erap.png:

    Dunque, tutto quello che ho menzionato sopra, è possibile farlo avvalendosi di un servizio che, se usato nel modo giusto, può dar vita a progetti favolosi...partendo dalle repliche di oggetti usati nei film, che sono molto apprezzate dai fan, e arrivando ai più banali regali o pensierini.
    Mi riferisco alla stampa 3D :) Forse non se ne parla poi più di tanto qui da noi, ma in America sta prendendo sempre più piede.
    In effetti ho provato a cercare siti locali per realizzare stampe in 3D, ma i risultati sono stati proprio deludenti :unsure: .
    E' per questo che metterò nei link lo stesso sito utilizzato dai ragazzi degli States che hanno avviato il progetto.
    Il sito in questione e Shapeways, un leader nel suo campo ;D
    Seguiranno le parti del lanciaragnatele ispirato dal film:

    Orologio = www.shapeways.com/model/619727/2b53...7af23696273743f

    Facciata sinistra = www.shapeways.com/model/625466/b021...18e8c439a754cb4

    Facciata destra = www.shapeways.com/model/619731/b0d9...9d735961853d46f

    Base sottostante = www.shapeways.com/model/619728/7a5d...022d41131966a51

    Ugello = www.shapeways.com/model/619730/c37f...ecb7c297e76cf51

    Cartuccia = www.shapeways.com/model/619729/82bc...604e5de98e3fca7

    Indicatore fluido = www.shapeways.com/model/630155/1585...1c4c3babb99a263

    Il prezzo di ogni parte cambierà a seconda del materiale impostato.
    Di default, ci sono i materiali che il creatore del modello consiglia, avendo lavorato a stretto contatto con le stampanti 3D.
    Ma prima di tutto...come funziona la stampa 3D?
    Bene, gli dai in "pasto" un file elaborato in .STL - .STX - .OBJ
    e lei legge da quei file la grandezza dell'oggetto, il diametro e lo spessore. Dopo, si sceglie il materiale col quale verrà stampata la parte interessata.
    Come vedrete, ci sono diversi materiali utilizzabili, e ognuno avrà il suo prezzo.
    Il creatore consiglia "White Strong and Flexible Polished", che poi sarebbe una plastica bianca resistente, ma che permette comunque all'utente finale di modellarla in qualche modo.
    *ATTENZIONE: non sto dicendo che è una schifezza tipo DAS. La plastica è dura, ma non tanto da farla rompere se maneggiata, come vedrete in seguito.*
    Le uniche eccezioni sono l'Ugello e l'Indicatore del fluido:
    qui è stato suggerito l'utilizzo del materiale "Frosted Ultra Detail". Perchè?
    Perchè le parti in questione hanno delle peculiarità, infiatti l'Ugello è rifinito nei minimi dettagli, e se stampato in 3D con altri tipi di materiali, potrebbe non rendere bene.
    L'indicatore del fluido invece, ha bisogno di essere trasparente, perchè in seguito verranno apportate modifiche non indifferenti, ma avrete comunque modo di vedere il tutto, ve lo spiegherò!
    Avrete notato che c'è una Facciata destra e una sinistra del lanciaragnetele...se volete ordinare i pezzi in modo da avere un lanciaragnatele per braccio, devono essere utilizzate tutte e due le facciate...altrimenti, ognuno vedrà quale ordinare a seconda se si è mancini o meno.

    Insomma, con i materiali di default nei link, dovreste ottentere UN lanciaragnatele sui 35 euro.
    E' un po' caro, considerando che da noi l'iva è piuttosto alta e le spese di spedizione si aggirano attorno ai 7 euro passati.
    I ragazzi degli States lo avranno pagato sui venti euro credo.

    Io personalmente ho ordinato solo un lanciaragnatele perchè non volevo spendere molto, e considerando che non finisce lì il progetto.

    Ora vedrò di postare dei link che vi mostreranno di cosa sto parlando, e allora potemo ufficialmente dare il via al progetto.
    Se ci sarà qualche interessato, sarò felice di aiutarlo.
    Altrimenti userò questa discussione come "Diario di Bordo per i miei progressi sul lanciaragnatele".

    A presto con le foto! :msgplusimg2419rv1.png:
     
    .
  4. The-Amazing Spider-Man
     
    .

    User deleted


    Ed eccomi!

    Allora, vi mostro come si presenta l'opera una volta stampata:

    1) Questi sono i pezzi singoli, quelli bianchi che vedrete sono stati realizzati con la stampa White Strong and Flexible Polished.
    I pezzi trasparenti invece son stampati con la modalità Ultra Frosted Details.

    parti_singole_by_aracno8000-d5phebi

    2) Questo è l'Ugello, stampato in Ultra Frosted Details. Si può vedere che è veramente ben fatto, dettagliato ovviamente...

    ugello_by_aracno8000-d5phesy

    3) Così è come si presenta una volta montato a incastro, tralasciando la parte dell'orologio. Praticamente la versione che Peter indossa sul suo costume.

    montato___versione_costume_by_aracno8000-d5phf34

    4) Questa è la versione che Peter indossa nella vita di tutti i giorni, quando sta a scuola e così via...per intenderci, quella che indossa sui polsini.

    montato___versione_normale_by_aracno8000-d5phfbw

    5) Per farvi capire come andrà ad incastrarsi, provvedo un immagine che spiega il montaggio...anche se è semplice :)

    diagramma_di_incastro_by_aracno8000-d5phfl6

    6) Infine, per chi si chiedesse quanto sarà grande il lanciaragnatele una volta stampato in 3D e assemblato, ecco qui!

    grandezza_by_aracno8000-d5phfrr

    Insomma, direi che il ragazzo che ha pensato a tutto questo è stato abbastanza meticoloso, da apprezzare lo sforzo :)
    fatemi sapere qualcosa riguardo al mio programma, è stato un piacere condividerlo con voi!
    A presto ritornerò con gli updates sull'arrivo delle mie parti.


    Per oggi è tutto, a domani Spider-Friends!!
    :spidey_thumbs.gif:

    Edited by The-Amazing Spider-Man - 21/5/2013, 15:41
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,299

    Status
    Anonymous
    E' una figata *.*

    O almeno fin'ora sembra un progetto davvero valido che tramite queste stampe 3D vuole replicare il lanciaragnatele del film in maniera davvero interessante e realistica. Sono curioso di vedere il risultato finito, il prototipo già fatto dall'ideatore di questa cosa, c'è qualche foto? :)

    Comunque molto interessante :unsisi.gif:
     
    .
  6. The-Amazing Spider-Man
     
    .

    User deleted


    Ci puoi giurare, è un lavoro meraviglioso!
    Lo seguivo sporadicamente da qualche mese, ma non aveveo ancora avuto modo di far parte del progetto :)
    Ad ogni modo, il prototipo dell'ideatore è in fase di rifinitura, devo vedere se riesco a trovare qualche foto...ne posterò un paio a breve :D
    Ce ne saranno diverse, indicherò i percorsi eseguiti dagli utenti per arrivare a ciò che vi mostrerò in foto :)

    Bello vero?? Non vedo l'ora che arrivino i miei pezzi! Oggi mi è stata mandata una email dal sito, dicevano che i pezz saranno stampati proprio oggi, e a breve mi danno il codice per la traciabilità :spidey_sway.gif:

    Edited by The-Amazing Spider-Man - 28/12/2012, 15:04
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,299

    Status
    Anonymous
    Aspettiamo :2ngfyhi.gif:
     
    .
  8. The-Amazing Spider-Man
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui, son tornato con le foto che vi avevo promesso! :spidey_thumbs.gif:

    Ho scelto il lavoro di due ragazzi degli States:
    Il primo ha curato una sezione importante del progetto, e cioè l'illuminazione.
    Ebbene si, il progetto non si fermava all'estetica, mirava ad avere un prodotto che rispechiasse nelle funzionalità ciò che abbiamo visto nel film.
    Pertanto, inizierò col mostrarvi le foto di questa sezione del progetto...e dulcis infundo, vi mostrerò il Lanciaragnatele del creatore della replica ;)

    Let's go!

    In apertura, spiegandovi delle modalità di stampa 3D, vi avevo parlato della Ultra Frosted Details, e vi avevo detto che era indispensabile per ottenere alcuni risultati.
    Prendiamo l'Indicatore del Fluido: sostanzialmente è un vetro lucido, quindi dopo la fase di applicazione del colore, il risultato dovrebbe assomigliare a qualcosa del genere

    indicatore_fluido___dipinto_by_aracno8000-d5pk5j5

    vedete? Colorato si, ma pur sempre trasparente.
    E' importante raggiungere un risultato del genere, perchè nell'illuminazione rende molto di più!

    Illuminazione?! Certo, il prototipo funzionerà esattamente come quello del film:

    - Inserisco cartuccia -> Indicatore Fluido si illumina di verde.
    - Premo il grilletto -> Parte centrale si illumina di rosso.

    Precisamente così:

    funzionalita___magnete___indicatore_fluido_by_aracno8000-d5pk6l1

    ora non badate all'eccessiva illuminazione, era solo una prova.
    Essa dipende dalla potenza delle luci e dall'alimentazione.
    In realtà, il risultato da raggiungere sarebbe questo:

    indicatore_fluido___inserimento_led_by_aracno8000-d5pk5qa

    vedete? Molto più preciso e definito!

    Ma non è finita qui, nel momento in cui premiamo il grilletto avremo anche il centro che si illumina di rosso:

    funzionalita___led_rosso_centrale_by_aracno8000-d5pk6qa

    Ovviamente il tipo di rosso sarà influenzato dal vetrino che metteremo al centro del nostro Lanciaragnatele...in questo caso, il ragazzo in questione aveva utilizzato un vetrino più che altro Arancione...lo si può vedere da questa foto:

    bingo_chips_per_il_vetrino_by_aracno8000-d5pk6xq

    Io consiglierei di usare qualcosa di più scuro, come queste chips da Bingo:

    colore_chips_by_aracno8000-d5pk730

    Parentesi chiusa. La discussione sull'illuminazione la riprenderemo più in là.

    Ora vorrei mostrarvi il lavoro del secondo ragazzo, e cioè il creatore del progetto (Ben questo ti interessa particolarmente :D )

    Ci sarà bisogno di pazienza e di tempo per ottenere un risultato estetico come si deve. Ma gli sforzi saranno senz'altro ripagati.

    Lui si è dfeso egregiamente, ha speso molte ore e non è stato frettoloso.
    Ecco, ho fatto una raccolta dei punti salienti del suo lavoro:

    1) Applicato vernice spray su ogni singolo pezzo:

    pittura_spray_by_aracno8000-d5pk78a

    2) Dopo aver fatto il suo circuito di illuminazione, ha assemblato i pezzi, e questa è la versione-costume, ossia quella senza la parte dell'orologio:

    completato___versione_costume_by_aracno8000-d5pk7lh

    3) Infine, eccovi il lavoro ultimato, con l'aggiunta della parte dell'orologio (comunque rimovibile a discrezione):

    completato_by_aracno8000-d5pk7ga

    Questo è tutto per ora!
    Considerate che non è finito, il ragazzo ci sta lavorando ancora su, e se notate che manca qualcosa, ve lo dico io cos'è: sono gli ingranaggi dell'orologio che sono montati sulla base :)
    Si possono aggiungere anche dopo volendo, ma in ogni caso tutto dipende da quello che l'utente finale vuole fare.
    C'è chi li vuole, c'è chi no...it's democracy! :P

    Mi raccomando, fatemi sapere che cosa ne pensate, e magari spargete la voce nel forum in modo che chiunque possa e lo voglia, abbia la possibilità di costruire il suo proprio Lanciaragnatele, proprio come ha fatto il nostro amato Peter Parker :)
    A presto, Spidey-Folks!
    :spidey_wave.gif:

    Edited by The-Amazing Spider-Man - 21/5/2013, 15:46
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,299

    Status
    Anonymous
    :O Ma l'età del tizio si sa? Tanto per capire se Peter a 17 anni potrebbe sul serio crearsi una apparecchio del genere, anche se è un genio, e stiamo parlando di una storia tratta da un modo fantastico, quindi ci sta comunque :P

    Alla fine però sarà interessante scoprire che cosa userà per il fluido della ragnatela! E' quello lo scopo d'altronde, certo non esiste ancora un prodotto che replichi realmente le proprietà della tela di Spidey, e se esiste non è in commercio xD, però somma, qualcosa dovrà pur usare per fare scena, sennò per tenerlo nel polso così serve a poco :D
     
    .
  10. The-Amazing Spider-Man
     
    .

    User deleted


    Mhm guarda, l'età non la so, però da quanto ho capito non ha tutta questa intenzione di avvalersi di un qualsiasi tipo di fluido :)
    Ho bazzicato un altro forum, nel quale altri ragazzi sono vicini a creare un vero e proprio spararagnatele funzionale...però uno dei problemi principali è proprio il fluido!
    Non esiste niente paragonabile a quello che vediamo nei fumetti o al cinema purtroppo :)
    Ho letto un articolo dove nemmeno gli scienzati riuscivano a capire quali sostanze usare per replicare un composto del genere...
    Ammettiamolo, è pura fantasienza xD

    In ogni caso, con o senza fluido, mi piace l'idea di una replica :)
    Chissà, magari prima dell'uscita del secondo film di Spider-Man promuoveranno altre immagini dei lanciaragnatele, e un altro progetto si aprirà!
    Nel frattempo, diciamo che questo sarà il mio "puzzle" ragnesco :D

    Ho avuto modo di vedere che è molto accurato, quindi mi divertirò nell'assemblarlo :D

    News: sembra che stiano cercando di inserire una Soundboard all'interno del pezzo centrale, in modo che quando si preme il grilletto si senta il suono della ragnatela, ed eventualmente vorrebbero replicare il fumo che esce quando Peter spara la ragnatela.

    E' a livello teorico per ora, non ci sono progressi materiali, ma vi terrò informati.
     
    .
  11. Iron Spider 96
     
    .

    User deleted


    Amazing!

    Davvero ben fatto, complimentoni all'ideatore!
     
    .
  12. The-Amazing Spider-Man
     
    .

    User deleted


    Bello vero? Ho intenzione di postare qui i miei progressi nonappena i pezzi mi arrivano e inizio a lavorarci sopra.
    Spero sia fonte di ispirazione per progetti futuri!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,299

    Status
    Anonymous
    Però vedi anche la storia del suono e del fumo, cioè sarebbe come costruire una batmobile che non parte :P

    Comunque il fluido non deve essere certo come quello ''originale'', anche una cosa che sparata ricordi un filo gommoso andrebbe bene, non penso non si possa trovare, o tutti i fan dovranno continuare a usare i filamenti di carnevale, chi ha il coraggio di usarli? :9HYwP.gif:
     
    .
  14. Iron Spider 96
     
    .

    User deleted


    Vabbè Ben è come chi compra o costruisce il martello di Thor, o lo scudo di Cap, o l'elmetto di Iron Man, è solo una replica da "collezione" ;)
     
    .
  15. The-Amazing Spider-Man
     
    .

    User deleted


    Si ma infatti io la soundboard e il fumo non ho intenzione di implementarli :)
    Sarà il mio pezzo da collezione e mi divertirò nel costruirlo :)

    Ben il fatto è che per farlo sparare servirebbe qualcosa per ottenere pressione :) gas, co2, o comunque qualcosa che "mangerebbe" spazio alla replica :)
    Non che non si possa fare, anzi!
    Però ai fini della replica da tenere sullo scaffale credo sia scelta dell'utente finale servirsi del fluido o meno :)
    Si può fare senz'altro, sarebbe la cosa migliore da fare per rendere efficiente la replica al 100%, mi trovi d'accordo su questo.
    Però se i contro superano i pro, meglio lasciar stare :)
    Magari in un secondo momento vedremo di coniugare questa idea al progetto, non si sa mai!

    A domani Ragno-Famiglia, buonanotte!!
     
    .
89 replies since 27/12/2012, 18:37   8930 views
  Share  
.
Top