Thanos e la saga dell'Infinito di Jim Starlin

Il guanto dell'infinito, La guerra dell'infinito, La crociata dell'infinito e altre storie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Goblin Fan
    Posts
    2,879
    Location
    Hellskitchen, New York

    Status
    Offline

    Infinity_Gauntlet_Vol_1_1



    Il Guanto dell'Infinito (The Infinity Gauntlet) è una miniserie a fumetti composta di sei albi, pubblicata negli Stati Uniti d'America dalla Marvel Comics da luglio a dicembre 1991. La saga è stata scritta da Jim Starlin e disegnata da George Pérez e Ron Lim ed è incentrata sui personaggi di Thanos e Adam Warlock. Trama

    La saga è il culmine degli eventi cominciati nel n. 34 della terza serie di Silver Surfer e nella miniserie Thanos Quest.
    Nel 1991 George Pérez firmò per disegnare una serie di sei numeri ma a causa dello stress causatogli dal suo lavoro come sceneggiatore e disegnatore su Wonder Woman e come disegnatore su Guerra degli Dei della DC Comics,[2] non fu in grado di completare tutti i sei numeri della serie e lasciò mentre stava lavorando al quarto numero e venne sostituito da Ron Lim. Pérez rimase come inchiostratore delle cover di Lim.
    La prima edizione italiana è stata pubblicata a partire da aprile 1993 da Play Press e ristampata da Panini Comics nel febbraio 2010 in un unico volume della serie Marvel Gold, e a settembre 2010 nel numero 80 della serie Super-Eroi Le grandi saghe distribuita in allegato alla Gazzetta dello sport e al Corriere della sera.

    - Prologo: Silver Surfer #34-38, The Thanos Quest #1-2, Silver Surfer #44-50, Quasar #24, Cloak and Dagger #18
    - Tie-in: Silver Surfer #51-59, Doctor Strange, Sorcerer Supreme (Vol. 3) #31-35, Hulk #383-385, Quasar #26-27, Sleepwalker #6-7, Spider-Man #17
    - Epilogo: Silver Surfer #60, Warlock and the Infinity Watch #1, Doctor Strange, Sorcerer Supreme #36

    La saga ebbe due seguiti, La guerra dell'infinito (Infinity War) e La crociata dell'infinito (Infinity Crusade), entrambe scritte da Starlin e disegnate da Lim.

    mSJpQYLl
    background




    Storie successive

    mmmix048_0
    Infinity Abyss
    Marvel Mix 48
    31/12/2003
    Brossurato € 4,00
    La grande saga cosmica che tutti stavate aspettando! Comincia “Infinity Abyss” di Jim Starlin, ultimo capitolo della tetralogia iniziata con “Infinity Gauntlet”, e proseguita con “Infinity War” e “Infinity Crusade”. Questa drammatica epopea stellare disegnata nel classico stile di Starlin vedrà come protagonisti Thanos, Capitan Marvel, Warlock e i suoi Guardiani dell’Infinito, il Dr. Strange e, non ultimo, un certo Tessiragnatele… l’Uomo Ragno! In appendice al primo dei due volumetti di cui si compone questa grande space opera, troverete anche un bellissimo racconto pittorico imperniato sul Dr. Destino, che vede all’opera lo scrittore Christopher “Black Panther” Priest e il nuovo, straordinario illustratore italiano (!) Paolo Rivera!

    mmmix049_0
    Infinity Abyss
    Marvel Mix 49
    31/12/2003
    Brossurato € 4,00
    In questo secondo tempo del grande affresco cosmico ideato dallo psichedelico Jim Starlin, un nutrito gruppo di eroi – che, oltre all’Uomo Ragno, comprende anche Dottor Strange, Warlock, Capitan Marvel, Dragoluna, Pip il Troll e Gamora – è costretto ad una scomoda alleanza con uno dei supercriminali più pericolosi dell’Universo: Thanos, il folle Titano! Ma questo è l’unico modo per salvare la realtà così come la conosciamo dall’ancor più terrificante minaccia dei… cloni di Thanos! In appendice, una breve storia del Dr. Strange scritta e disegnata da Michael T. Gilbert!


    mmmix050_0
    La fine dell'Universo Marvel 1
    Marvel Mix 50
    Brossurato € 4,00
    31/12/2004
    Una nuova, terrificante minaccia incombe sul pianeta Terra e, stavolta, neppure X-Men, Fantastici Quattro e Vendicatori uniti sembrano essere sufficienti a fermarla. Possibile che il fato del nostro pianeta sia riposto nelle mani di Thanos e dei Difensori? E dov’è il nostro protettore Adam Warlock? La risposta è celata nel primo capitolo del nuovo, psichedelico affresco cosmico di Jim Starlin, vero e proprio seguito ufficiale di “Infinity Abyss”! In appendice, Reed Richards dei Fantastici Quattro spiega a Franklin i misteri dell’Universo Marvel in una breve storia disegnata dal team nipponico del Gurihiru Studios.

    mmmix051_0
    La fine dell'Universo Marvel 2
    Marvel Mix 51
    31/12/2004
    Brossurato € 3,80
    Ultimo numero! È davvero la fine di Thanos e dei Difensori? Akhenaton sarà totalmente libero di conquistare l’universo? Cosa faranno adesso Thor e Zeus? E come si comporteranno creature come Eternità e Infinito? E, soprattutto, chi è il misterioso personaggio a cui Thanos sta raccontando “la fine dell’universo Marvel”? Storia e disegni sono ancora una volta di Jim Starlin!


    mmmix053_0
    Thanos 1
    Marvel Mix 53
    31/12/2004
    Brossurato € 4,00
    Ritorna il vero protagonista di “Infinity Abyss” e “La Fine Dell’universo Marvel”! Arriva finalmente in Italia la nuovissima miniserie dedicata al folle Titano ideato da Jim Starlin, che ritroviamo nelle vesti di autore anche in questo volume! Dopo gli eventi de “La Fine Dell’universo Marvel”, Thanos decide di cambiare completamente il corso della sua vita e, stavolta, sembra che Adam Warlock sarà costretto a ricredersi su di lui!

    mmmix054_0
    Thanos 2
    Marvel Mix 54
    31/12/2004
    Brossurato € 4,00
    Seconda e ultima parte della miniserie! Per salvare Nuovo Rigel-3 e redimere se stesso, Thanos è pronto a tutto, anche ad affrontare Galactus! Una sfida davvero cosmica con Warlock guest-star oltre a un nemico nell’ombra. Il tutto, come sempre, scritto e disegnato da Jim Starlin! In appendice, un’altra classica ristampa d’epoca: “Marvel Feature 12” con Thanos e i Fratelli di sangue uniti contro Iron Man e la Cosa!


    07/05/15
    mgnth001isbn_0
    THANOS LA RIVELAZIONE DELL'INFINITO
    MARVEL OGN
    Autori: J. Starlin (S+D)
    Contiene: Thanos: The Infinity Revelation
    Fumetteria e online 18,3x27,7, C., 112 pp., col. 16€
    • Una spettacolare graphic novel inedita scritta e disegnata dal creatore di Thanos: Jim Starlin! • Il Titano contro i Devastatori: Ronan, Gladiatore, Quasar, Beta Ray Bill, Silver Surfer e Ikon! • Special guests: Rocket Raccoon e Groot dei Guardiani della Galassia! • La nuova rigenerazione di Adam Warlock!

    Edited by Br617 - 17/5/2018, 14:38
     
    .
  2. Kaine
     
    .

    User deleted


    Prteso!!! Evviva.....so così contento...aò: dico solo questo: Starlin!!! ...e ho detto tutto! Quando si parla del Matto Titano direi che non c'è verbo migliore di quello di Starlin!..olè!
     
    .
  3. Kaine
     
    .

    User deleted


    Letto! Ci sono fumetti che restano dentro di noi una vita intera: è stato il caso de "La morte di Capitan Marvel" (ho la prima edizione PlayPress..c'ha 20 anni e più!), saga che ti colpisce al cuore e al cervello in molti modi, e molto vigorosamente; a me è restata dentro e mi ricordo tutto eh; la pagina in cui il Ragno sbrocca per via dell natura del male di Marr-Vell, e il colloquio seguente con la Bestia, la splash in cui sono raffigurati tutti personaggi Marvel al capezzale (maestria pura!), e quindi ho amato Starlin fin dal principio, fin da quella prima Graphic Novel Marvel che fu data alle stampe.

    L'amore si rinnova oggi, grazie a quest'a altra O.G.N. in cui si ritrova innanzitutto la maestria grafica del sommo Jim: ma la vedete quella plasticità? Quegli addominali, quelle pose tipicamente starliniane, quel tratto che corteggia Ditko e ammicca a Kirby ma fa sua la lezione dei due e la rinnova rendendola decisamente originale, classica ma sempre moderna e dal taglio delle vignette che va a braccetto con uno storytelling magistrale. Poi abbiamo anche una storia che indaga ancor auna volta Thanos e il so io e ci rende il Mato titano...un po' come credo debba essere infondo:
    l'amante di Lady Morte
    , in pratica.

    Inoltre abbiamo di nuovo Adam Warlock (non c'è Thanos senza Warlock, mi verrebbe da dire) in veste stavolta (più che altro) di alleato del Matto titano.

    Lirismo puro quello di Starlin, lirismo che a volte, e dico un'eresia per molti immagino, per me funziona anche meglio di quello di Moore, che può a volte risultare magari più pesante...ma stiamo parlando della lezione di due grandi ..di due maestri del fumetti di ogni tempo, ovviamente. Lirosmo affiancato a scende di azione ed introspezione mai scontate e mai fini a sè stesse. Grazie maestro, grazie per aver donato ancora (e sarà ancora e ancora...quando tra poco leggerò: Lassù un dio ci ascolta"..altra opera starliniana seguìta a questa, relativa a Thanos, con Ron Lim ai disegni stavolta...) quel sense of wonder che la Marvel mi ha insegnato ad apprezzare..e che pare a volte si voglia distruggere apposta, vedi quel che fa Slott...per il dopo Ragnoverso...(anche se...aspetterò a fornire un giudizio); non voglio andare OT o mettere tutto nel calderone; è che ancora una volta ho la riprova del fatto che unbel fumetto è tale perchè l'artista che lo fa è bravo e competente ed intelligente: non c'è bisogno di stravolgere o far cose che facciano urlare al "mai visto" ..all'effetto puro e semplice...che poi lascia il tempo che trova: fare un buon fumetto è un'opera di amore e un agire in modo intelligente..se lo si vuol fare bene, da parte di persone che sanno far bene il loro mestiere: non c'è bisogno di avere un Thanos Superiore..perche Thanos piaccia, o perchè si possano far buone storie su di lui...non c'è bisogno di vedere un Thanos agire all'opposto di come ha sempre agito..solo per stupire..Ovviamente sono esempi che lasciano il tempo che trovano questi, dato che i personaggi sono molto diversi tra loro ed uno ha una (e più) collane mensili da 50 anni a questa parte e l'altro no (Ragno e THanos) ..ma spero sia chiaro quello che intendevo.

    Una lettura bellissima!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,299

    Status
    Anonymous
    Aggiornato il primo post. Lessi il Guanto qualche anno fa e lo apprezzai molto, una saga molto particolare e affascinante che aveva come protagonista il Titano Pazzo, ruotava tutto intorno a lui, alla sua visione delle cose, alla sua ambizione, gli eroi naturalmente hanno il loro spazio insieme ad altri nemici ed entità cosmiche, ma è prima di tutto un racconto che indaga su Thanos, oggi conosciuto da tanti per le sue successive apparizioni fra fumetti e film, ma che direi ebbe qui l'impulso definitivo che lo fece diventare uno dei villain più potenti e apprezzati della Marvel e non solo.

    Edited by Br617 - 17/5/2018, 13:25
     
    .
  5. Kaine
     
    .

    User deleted


    Il papà di Thanos (J. Starln) ha sempre dato al personaggio un qualcosa in più in ogni storia in cui narrava le gesta del Titano. Ci credo che ti è piaciuta la saga del Guanto: è bellissima. Io da parte mia, come dicevo nel topic su "La Rivelaizone dell'infinito", uscita da poco, adoro davvero Starlin; un maestro nel presentare questi personaggi, inseriti nel contesto cosmico di cui fanno parte, in modo impeccabile..sempre.
     
    .
  6. Kaine
     
    .

    User deleted


    Nel commento sopra dicevo che la saga successiva di Thanos: "Un dio lassù ci ascolta", è di Starlin...sbagliavo: il maestro ne fa diciamo, il prologo, che poi è un annual di Thanos....e la saga vera è propria è di Robinson.

    (E il settore Graphic Novels in libreria da me, tra la prima e leggendaria "Morte di Cap. Marvel"...per passare a G.N. di Wolverine, ELektra, Avengers....Thor..Ragno...è sempre più bello! e scusate la..sbrodolata! :D!)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,299

    Status
    Anonymous
    Hai letto tutta la trilogia? Mi piacque molto anche il Thanos di Aaron nelle origini riviste (?) del personaggio.
     
    .
  8. Kaine
     
    .

    User deleted


    Sì era bello. E a dire il vero ho letto solo "Il guanto. .." ....lo so è un' ignominia a cui presto rimedierò.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,299

    Status
    Anonymous
    03/12/2015
    mgnth002isbn_0
    THANOS LA RELATIVITA' DELL'INFINITO
    MARVEL OGN
    Autori: J. Starlin (S + D) Contiene: Thanos: The Infinity Relativity
    Fumetteria e online 17x26, C., 112 pp., col. € 16.00
    • Secondo capitolo della nuova trilogia dell’infinito firmata dal suo creatore Jim Starlin! • Ospiti speciali i Guardiani della galassia e la Guardia dell’infinito al gran completo! • Annihilus e Blastaar di nuovo assieme per minacciare l’universo intero! • Possibile che per salvare tutti sia nuovamente necessario… Thanos?!

    Edited by Br617 - 17/5/2018, 14:04
     
    .
  10. Kaine
     
    .

    User deleted


    Nessuno la sta leggendo? Io ancora non l'ho presa. ....ma rimedio presto. ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fan
    Posts
    1,740

    Status
    Offline
    25/02/2016

    THANOS CONTRO HULK
    MARVEL UNIVERSE 34
    Autori: J. Starlin (S & M) M. Sumerak (S), J. Meyers (M)
    Contiene: Thanos vs. Hulk #1/4, Hulk: Broken Worlds #2
    17x26, B., 96 pp., col. € 4.30
    • Una storia completa scritta e disegnata da Jim Starlin! • Pip il Troll riceve da Annihilus l’incarico di rapire… Bruce Banner?! • Perché mai Thanos è interessato al Golia Verde? • Una storia inedita dell’Hulk dell’Era di Apocalisse!

    Edited by Br617 - 26/5/2018, 18:33
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,299

    Status
    Anonymous
    18/08/2016
    mgnth003isbn_0
    THANOS L'ENTITA' DELL'INFINITO
    MARVEL OGN
    Autori: Jim Starlin (S), Alan Davis (D) Contiene: Infinity Entity #1/4
    18,3x27,7, C., 96 pp., col. € 15.00
    • Prosegue la nostra odissea cosmica di Jim Starlin! • Chi è il nuovo Warlock e quali sono i suoi poteri? • Apparizioni speciali degli Avengers e dei Guardiani della Galassia! • Disegni del leggendario Alan Davis (Avengers, X-Men)!

    Edited by Br617 - 17/5/2018, 14:04
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,299

    Status
    Anonymous
    08/12/2016
    MGNTH004ISBN_0
    THANOS LA FINE DELL'INFINITO
    MARVEL OGN
    Autori: Jim Starlin (S), Ron Lim (D)
    Contiene: Thanos: The Infinity Finale
    17x26, C., 112 pp., col. €16.00
    • L’ultimo capitolo della nuova saga cosmica di Jim Starlin! • L’intera galassia è sull’orlo della distruzione per opera di Annihilus. E solo Thanos può salvarla! • Il potere di Warlock è stato imbrigliato da Mefisto, sotto mentite spoglie! • Apparizioni speciali per Destino, Thor e per… l’altro Warlock!

    Edited by Br617 - 17/5/2018, 14:03
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fan
    Posts
    1,740

    Status
    Offline
    Cavolo quanto mi ispira questa serie di volumi... Scritti dal papà di Thanos, poi!
    Il titano pazzo mi è sempre piaciuto, sia come aspetto (diciamocelo, è un gigante viola fighissimo) sia per la sua caratterizzazione, i suoi piani sempre su larga scala per dominare l'universo Marvel.
    Credo che, prima o poi (più poi che prima, purtroppo) dovrò recuperarli questi volumi, insieme alle altre varie saghe dell'Infinito.
     
    .
  15. Kaine
     
    .

    User deleted


    Letta tutta la nuova tetralogia di Starlin. Direi che non delude; direi che l'amore dello scrittore per i "suoi" personaggi è evidente. Mi riferisco anche a Warlock, non solo al Titano, ma anche ad altri. È Starlin che si diverte e spesso come succede quando uno dei protagonisti è Warlock, le tematiche fanno uso di metafore e di situazioni che potremmo definire "filosofiche ", c'è tutta la cosmogonia marvelliana ai più alti livelli, in una serie di storie che sono un unico grande affresco che risulta sia classico che moderno; perché Starlin è autore dalla qualità indiscussa che riesce a sorprendere questo lettore e che (così almeno mi è parso) si diverte ad usare tematiche a lui care e ad inserire i suoi fumetti nel contesto attuale. La parte grafica non delude mai; voglio dire davvero.....mai!
     
    .
20 replies since 2/5/2015, 22:53   1762 views
  Share  
.
Top