Repliche e Prototipi Lanciaragnetele

Qui le repliche e i prototipi dei dispositivi più amati dai fan dell'Uomo Ragno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Iron Spider 96
     
    .

    User deleted


    Ahah fantastico!
     
    .
  2. The-Amazing Spider-Man
     
    .

    User deleted


    Ok, allora...i pezzi stampati in 3D presentano dei piccolissimi granelli di texture non smussati...quasi impercettibili se non sono dipinti.
    Perciò bisogna rimuovere le texture con un po' di carta vetrata, non sfregando eccessivamente...ora mi tocca fare questo passaggio, dopodichè applicherò la vernice.
    Al momento sono in cerca di una tonalità di blu che sia vicina a quella usata nel film.
    Non appena l'avrò trovata, si va con la verniciatura e posto altre foto.

    Bye :spidey_thumbs.gif:
     
    .
  3. The-Amazing Spider-Man
     
    .

    User deleted


    I LANCIARAGNATELE



    Da tempi immemori sappiamo come il morso di quel ragno irradiato, conferì a Peter Parker l'agilità, la forza e la velocità di un ragno, senza dimenticare il famoso sesto senso dell'aracnide.
    Una delle prime cose che Peter fece, fu ottemperare all'impossibilità di generare ragnatele organiche. Costruì perciò dei dispositivi meccanici da applicare ai polsi, che insieme ad una speciale formula adesiva, gli avrebbero consentito di replicare le proprietà incredibili di una tela ragnesca.
    Il topic si propone di fare una disamina dei lanciaragnatele, ponendoli in una visione realistica e dimostrando se e come si potrebbe arrivare a possedere un dispositivo così iconico.

    Partiamo dalle idee di base, quello che Stan Lee in effetti propose come modello nel fumetto originale.
    un vero e proprio bracciale, composto di cerniere a scatto caricabili con cartucce pressurizzate contenenti fluido adesivo, la "tela del ragno".
    L'ugello dal quale il liquido fuoriesce, è regolabile su diverse posizioni per settare diverse forme e composizioni di tela.
    Nel dettaglio, il lanciaragnatele si presenta schematicamente così:
    comic_style_web_shooter2

    L'immagine tenta di dare una spiegazione realistica del lavoro che il dispositivo dovrebbe svolgere.
    Tra le varie componenti indispensabili alla funzionalità dei lanciaragnatele, abbiamo una batteria, che fornisce energia alla valvola a pressione;
    Un grilletto che si propone di azionare la valvola a pressione e l'ugello: senza dubbio la componente più elaborata e importante per le caratteristiche del lanciaragnatele.
    Dando un'occhiata ravvicinata all'ugello, ci si può rendere conto che è sostanzialmente un piccolo tubo che nasconde un complesso funzionamento:
    Abbiamo una vera e propria turbina che probabilmente dà un senso di rotazione al composto per la tela, che una volta fuoriuscito dai piccoli fori sulla facciata dell'ugello, sviluppa quelle caratteristiche che gli permettono di avere una solida presa sulle superfici.
    La stessa rappresentazione della "ragnatela a spaghetti" (ideata da Todd McFarlane) si presta al ragionamento della turbina, in quanto abbiamo un cordone principale di fluido sul quale si avviluppano diversi filamenti dello stesso, suggerendo un movimento rotatorio che abbraccia il filone principale.
    Infine, la forma che assume la tela al raggiungimento di una superficie, sembra essere dettata essa stessa da un movimento rotatorio che le permette di spalmarsi e aderire saldamente.
    Il tutto condito da una pressione di 300 psi.

    La domanda sorge spontanea:

    Esiste un modo per replicare la funzione del lanciaragnatele?
    Se sì, come dovrebbe essere strutturato un dispositivo simile? Ma soprattutto, esiste una sostanza chimica lontanamente ravvicinabile alle proprietà di una gigantesca ragnatela?


    A partire da oggi, esamineremo insieme il lavoro di molta gente che si è tuffata nel progetto, alcuni fallendo per mai più rialzarsi, altri che hanno dato una svolta decisiva in questo frangente, arrivando a risultati più che notevoli.
    Vi aspetto per la prossima parte.

    Edited by The-Amazing Spider-Man - 22/11/2013, 19:40
     
    .
  4. The-Amazing Spider-Man
     
    .

    User deleted


    SI infatti qui cerchiamo di parlare di cosa può essere fattibile nella realtà, il discorso fumettistico lo lasciamo nel topic su Poteri ed Equipaggiamento ;)

    Ed ecco il primo tentativo di realizzare un lancia ragnatele funzionante:

    v3m6

    qlgs

    Questo è stato il prototipo che ha dato il via a tutto. Molti si sono ispirati a questo dispositivo, ideato da "leren".

    Paradossalmente, l'utente non aveva intenzione di replicare i congegni di Peter Parker, ma si appassionò successivamente a questo personaggio.
    Il prototipo è stato realizzato con i seguenti strumenti:

    - Alcune cartucce di CO2
    - Tubi
    - Aghi puntura
    - Piccolo motore
    - Una piattaforma

    La Formula della tela
    si struttura così:

    - 1/3 Supercolla
    - 1/3 Liquido Antiadesivo
    - 1/3 Colla Elmer (per la texture della sostanza)
    - Aceto e sale

    Le cartucce di CO2, coniugate a un motore di media potenza, sono state utilizzate per dare pressione al fluido.
    Esso veniva forzato attraverso l'apertura in un'area diversa della camera dove avveniva una rotazione ottenuta grazie a un filatore elettrico.
    Mentre era in atto la rotazione, il liquido veniva raffreddato a temperature sotto lo 0° grazie all'aria immessa dalla cartuccia di CO2 e alcuni agenti chimici.
    L'ugello terminava con un piccolo disco metallico roteante con piccolissimi fori da 2 millimetri. Fuoriuscendo, la differenza tra la temperatura esterna e quella interna causava una reazione chimica del fluido che lo portava a solidificarsi molto velocemente, assumendo una consistenza gelatinosa.
    Il filone che fuoriusciva dal prototipo poteva copriva una distanza massima intorno ai 9 metri, e poteva sostenere un peso virtuale di 5 kg, comunque non c'era uniformità nel filone principale sparato...quindi non si otteneva una corda, ma solo degli spruzzi non controllati.

    Era il primo tentativo di replicare la funzione di un lancia ragnatele. Leren stesso però di rese conto che l'esperimento era tutt'altro che perfetto, lontano in realtà dall'ottica più semplificata che si voleva avere nel replicare questi dispositivi.
    Oltre alla macchinosità con cui avveniva il processo nel lanciaragnatele, il corpo principale risultava goffo, estremamente rumoroso per causa della cartuccia di CO2 e del motore che davano pressione, e oltretutto la composizione chimica del fluido era pericolosa.
    Nell'usare il congegno, l'utente doveva indossare occhialini protettivi e cuffie per ridurre il rumore:
    la sostanza aderiva immediatamente alle superfici, seppur restando fondamentalmente gelatinosa, e bruciava molto.
    Però intanto questo è entrato nella storia come il primo modello funzionante dei lanciaragnatele! E da qui è partita la molla per altri sviluppi futuri.

    Una prima cosa che possiamo quindi notare, è che la complessità di raggiungere un risultato sul fluido, porta il progettista a doversi servire di più congegni.
    Ne consegue un prototipo relativamente grande, che difficilmente può essere tenuto al polso con comodità e tranquillità.
    La reale difficoltà infatti non è creare un dispositivo pressurizzante, a quello si può ovviare in più modi. Il difficile sta nel replicare le proprietà di una reale ragnatela.

    Sorse quindi la prima necessità di introdurre un sistema di riscaldamento per il fluido, che lo avrebbe solidificato molto più rapidamente alla fuoriuscita, ottenendo una composizione nettamente meno liquida rispetto a ciò che si ottenne con leren.
     
    .
  5. Thespider
     
    .

    User deleted


    Interessante...
    Ci puoi far vedere te che oscilli con la ragnatela?xD
     
    .
  6. The-Amazing Spider-Man
     
    .

    User deleted


    Certo, come no :lol: mi butto dalla terrazza e sparo una tela, tanto al massimo il fluido mi si squaglia in mano, o comunque la forza di gravità mi strappa le braccia e/o i legamenti :xD:
     
    .
  7. Thespider
     
    .

    User deleted


    Prova a fare così:
     
    .
  8. spidergabbo97
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi io un appassionato dei spidey da quando sono nato volevo dire una cosa riguardo agli spara ragnatele del film the amazing spider man e the amazing spider man 2 ho letto le discussioni sulla replica dei lancia ragnatele del primo film so che hanno intenzione di mettere il fluido ma io mi domando come puo un oggetto cosi piccolo ad avere al suo interno 100 metri di cavo (secondo il film) o di qualsiasi altra cosa e poi come si puo farlo sparare? GRAZIE IN ANTICIPO=D
     
    .
  9. The-Amazing Spider-Man
     
    .

    User deleted


    Ciao spidergabbo, innanzitutto noto che sei nuovo nel forum.
    Il regolamento prevede che prima di intervenire nelle discussioni, devi aprire un topic in sezione "Presentazioni" (la trovi nella homepage) e presentarti al forum così possiamo darti il benvenuto ;)
    Poi, saremo felici di risponderti nelle discussioni come questa delle repliche dei lancaragnatele!
     
    .
  10. The-Amazing Spider-Man
     
    .

    User deleted


    Noto che ti sei presentato, perciò ora rispondo al tuo quesito:
    E' praticamente IMPOSSIBILE, seguendo le dimensioni del lanciaragnatele del film, installare 100 metri di cavo in una cartuccia così piccola, e pressurizzarla a 300psi (l'intensità di pressione dei lanciaragnatele).
    Per arrivare ad un risultato che si avvicina parzialmente al progetto, si dovrebbe avere l'ausilio di un compressore e un cavo che si connette al lanciaragnatele, in cui passa il fluido.
    Ma ancora una volta, anche arrivando ad un sistema di pressione (che è tutto sommato fattibile) adeguato, la questione della formula rimane irrisolta...in quanto servirebbe un composto che è viscido a tal punto da appiccicarsi alle pareti, inoltre dovrebbe passare attraverso delle turbine che facciano ruotare a velocità adeguata il cavo, in modo che quando arriva sul muro si incolli per bene creando l'effetto tipico delle ragnatele....il tutto supportando il peso minimo di una persona media.

    Quel che voglio dire, è che mettendosi a fare un lanciaragnatele IN CASA, arrivare ad un risultato anche solo lontanamente vicino a ciò che accade nei fumetti/film, è decisamente impossibile.
    Servirebbe l'intervento di veri e propri scienziati... :)
     
    .
  11. spidergabbo97
     
    .

    User deleted


    allora, innanzi tutto grazie the amazing spider man per la risposta che mi hai dato perchè hai confermato la mia teoria. io stavo pensando di costruirli con una pistola a pallini per sparare (ovviamente con la cartuccia di co2) e con il meccanismo di un metro retrattile che ho a casa cosa ne pensate?
     
    .
  12. Spider man stealth
     
    .

    User deleted


    no ma scusate io che sono arrivato adesso li vendono davvero questi lancia ragnatele?????
     
    .
  13. The-Amazing Spider-Man
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spidergabbo97 @ 31/3/2014, 17:08) 
    allora, innanzi tutto grazie the amazing spider man per la risposta che mi hai dato perchè hai confermato la mia teoria. io stavo pensando di costruirli con una pistola a pallini per sparare (ovviamente con la cartuccia di co2) e con il meccanismo di un metro retrattile che ho a casa cosa ne pensate?

    Di niente siamo qui per questo :)
    Guarda la CO2 è comunemente usata per ottenere pressione, seguendo altri forum noto che ne fanno ampio uso e va bene, seppure come dicevo sopra è difficile ottenere una pressione elevata.
    Anche pressurizzandole con delle cartucce simili, ammettendo che riesci a sparare una qualsiasi forma di liquido, non andrebbe poi così lontana ;)
    La questione del meccanismo del metro retrattile non l'ho capita sinceramente. Cioè, so a cosa ti riferisci, ma quale "compito" avrebbe nel tuo progetto?
    Non mi sembra così adeguato..

    CITAZIONE (Spider man stealth @ 31/3/2014, 17:53) 
    no ma scusate io che sono arrivato adesso li vendono davvero questi lancia ragnatele?????

    A quali ti riferisci? Quelli in apertura li vendevano su Shapeways negli USA, ma i link sembrano non funzionare da un po' di tempo, a meno che non abbiano rimediato.
    Gli utlimi postati sono chiaramente dei progetti homemade di alcuni fan e sono più o meno funzionali ma ovviamente non li trovi in vendita :)
    Se ti riferivi alla replica del film The Amazing Spider-Man sì, quelli li vendono e io ne ho un esemplare a casa come mostravo alcune pagine fa.
     
    .
  14. spidergabbo97
     
    .

    User deleted


    con il meccanismo che possiede il metro retrattile pensavo di poter far ritornare indietro la tela =D
     
    .
  15. The-Amazing Spider-Man
     
    .

    User deleted


    Immaginavo, ma vedi diciamo che pur essendo una buona idea non credo otterresti un risultato ottimale...voglio dire, il metro retrattile fa tornare il cavo quasi istantaneamtente a meno che qualcuno non blocchi il cavo da qualche parte.
    Per non parlare del fatto che sostanzialmente la velocità di recupero è lentina...insomma non ci spererei :)
    Poi scusami se hai intenzione di usare un vero e proprio cavo, anzichè una sorta di fluido...pensi che la CO2 da sola darà la spinta necessaria?? mhm la vedo dura sai? :xD:
     
    .
89 replies since 27/12/2012, 18:37   8934 views
  Share  
.
Top