Marvel Knights

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,299

    Status
    Anonymous

    Marvel_Knights_001

    « Sulle insidiose vie di Marvel Knights, ci si toglie i guanti da ragazzini »
    (Marvel Encyclopedia Vol.1, presentazione linea MK)



    Marvel Knights (a volte abbreviata MK), è un'etichetta editoriale della casa editrice statunitense Marvel Comics. Viene fondata nel 1998 e inizialmente i supervisori e responsabili del progetto erano Joe Quesada e Jimmy Palmiotti. L'etichetta è ancora attiva sotto la direzione di Axel Alonso e dello stesso Quesada, che ricopre anche la carica di Editor in Chief della Marvel Comics.

    Linea editoriale

    Il progetto voluto dall'allora responsabile editoriale della Marvel Bob Harras (sotto pressione da parte dei nuovi vertici dell'azienda) ha il duplice fine di rilanciare alcuni personaggi ormai in crisi di vendite e di cercare di allargare il parco di lettori di fumetti Marvel verso un pubblico più maturo. La nuova linea prevede di fatto una più ampia libertà creativa nei confronti degli autori e lo sviluppo di serie e miniserie che ruotano attorno ai personaggi più estremi e urbani che popolano il mondo narrativo conosciuto come universo Marvel. Gli albi distribuiti sotto questa etichetta non rispecchiano quindi i canoni narrativi mainstream del genere supereroi e non hanno come target un pubblico adolescenziale ma piuttosto fasce di età più mature. Questo nuovo indirizzo viene reso possibile grazie all'eliminazione sulla copertina degli albi del marchio Approved by the Comics Code Authority (Approvato dall'Autorità del Codice sui fumetti) e da una distribuzione definita Direct Market (distribuzione diretta). Con "distribuzione diretta" si intende una distribuzione dei fumetti solo all'interno dei negozi specializzati in comics e del circuito librario, escludendo il circuito delle edicole. Bisogna comunque sottolineare che diversi albi Marvel Knights possono ancora essere trovati in alcune edicole in quanto le restrizioni sul materiale contenuto non sono ancora così vincolanti. Il passo verso dei fumetti pubblicati esplicitamente per un pubblico adulto verrà compiuto dalla Marvel nel 2003 con la nuova etichetta Max Comics.

    Storia editoriale

    Per dare vita alla nuova etichetta, la Marvel si rivolge ad una piccola casa editrice indipendente denominata Event Comics, i cui personaggi di punta erano Ash e Painkiller Jane. Gli autori e supervisori erano Joe Quesada e Jimmy Palmiotti che divengono di fatto i supervisori della nuova linea Marvel Knights. Inizialmente le due realtà continuano a coesistere e Quesada e Palmiotti realizzano albi sotto il marchio Event Press fino al 1999. Il successo dell'etichetta MK e il coinvolgimento di Quesada sia ai vertici della Marvel che come disegnatore della serie Daredevil (Vol.2) portano però alla chiusura della loro casa editrice.

    Prime pubblicazioni (1998)

    Svolta editoriale (2006)

    Serie recenti (2010-2011)

    Personaggi originali

    La linea MK viene inizialmente utilizzata per proporre in una nuova veste editoriale e tematica alcuni personaggi classici dell'Universo Marvel quali Daredevili o Pantera Nera e poi molti altri. I supervisori del progetto permettono però ai loro autori di creare anche nuovi personaggi che in genere sono nuove versioni di personaggi già esistenti. Molto spesso queste creazioni originali saranno poi inserite nella continuity dell'Universo Marvel. I personaggi sono i seguenti:

    - Yelena Belova: la terza Vedova Nera ha la sua prima apparizione su Inhumans (Vol.2) n.5 (marzo 1999) e diventa protagonista della miniserie Black Widow n.1-3 (giugno-agosto 1999).
    - Marvel Boy VII (Noh-Varr): ennesima nuova versione del supereroe cosmico Marvel Boy. Questa volta viene ideato da Grant Morrison (testi) - J.G.Jones (disegni) sulla miniserie Marvel Boy n.1-6 (agosto 2000 - marzo 2001).
    - Sentry (Robert Reynolds): creato da Paul Jenkins (testi) - Jae Lee (disegni). Si tratta del primo eroe Marvel Knights che nasce da un concetto completamente originale, in quanto non riprende nessun personaggio già esistente nell'Universo Marvel. Il suo debutto avviene sulla miniserie Sentry (Vol.1) n.1-5 (settembre 2000 - gennaio 2001). Successivamente diviene un personaggio cardine della continuity Marvel e difatti la sua seconda miniserie viene pubblicata tra il 2005 e il 2006 al di fuori dell'Imprint Marvel Knights. Come per la maggior parte dei personaggi MK, le storie di Sentry pubblicate sotto l'etichetta Marvel Knights sono in continuity con quella degli altri albi dell'universo Marvel. Di conseguenza le origini e le caratteristiche del supereroe rimangono invariate.

    Il supergruppo Marvel Knights

    Nel luglio 2000 viene lanciata la serie regolare Marvel Knights (Vol.1) degli autori Chuck Dixon (testi) - Eduardo Barreto (matite) e con le copertine realizzate da Joe Quesada. Protagonista è un gruppo di supereroi formato da personaggi provenienti in gran parte dalle pubblicazioni della stessa etichetta. I fondatori del supergruppo sono Devil, la Vedova Nera e Dagger che in seguito ad un'indagine su un massacro ai danni della mafia da parte del troll asgardiano Ulik, vengono aiutati dal Punitore, da Shang-Chi e da Moon Knight. Quest'ultimo fornirà anche il supporto logistico per il nuovo team di supereroi. Successivamente si aggiungeranno altri membri ma bisogna evidenziare che questo gruppo non verrà mai riconosciuto o ufficializzato e non avrà nemmeno un nome di riferimento all'interno dell'universo Marvel. In taluni casi viene identificato come il supergruppo senza nome di Daredevil e il termine Marvel Knights serve solo come titolo della serie e la sua identificazione con i personaggi dell'etichetta MK. La serie chiude con il n.19 nel settembre 2001 e viene poi seguita da una seconda serie nel 2002. Questa dura 6 numeri e vede ai testi l'autore John Figueroa e ai disegni l'artista italiano Alberto Ponticelli.

    UXSyEqM

    Edited by Ben Reilly - 12/10/2015, 15:12
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,299

    Status
    Anonymous
    Il ritorno dei Marvel Knights!

    Tutto è iniziato con i Marvel Knights!
    Ok, diciamo non proprio tutto, ma gran parte dell’universo Marvel come oggi lo conosciamo, affonda le radici nel progetto Cavalieri Marvel, partito nel 1998 con il rilancio di Devil pensato da Kevin Smith e Joe Quesada. Gli autori che in qualche modo hanno orbitato attorno a questa etichetta, ideata per presentare storie più mature e in linea con i gusti del pubblico del nuovo millennio, sono diventati i principali architetti della Casa delle Idee.
    Oggi siamo qui per annunciarvi il ritorno di questa storica linea con due nuove miniserie, che pubblicheremo a partire da luglio.

    Ad aprire le danze sarà il nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere con il volume: SPIDER-MAN – 99 PROBLEMI. Un misterioso nemico ha scatenato novantanove terribili supercriminali contro il tessiragnatele, che si trova imprigionato in una folle corsa contro il tempo. A dirigere i giochi Matt Kindt (MIND MGMT, Unity) e Marco Rudy, le cui tavole dallo spiccato gusto pop vi costringeranno a soffermarvi a lungo su ogni singola pagina, per apprezzarne a pieno la costruzione. Fate attenzione perché il Peter che troverete in questa storia slegata dalla continuty sarà l’originale nipote della sempre arzilla Zia May!

    A distanza di alcuni mesi, a ottobre, faremo il bis con HULK – TRASFORMATI O MUORI, di Joe Keatinge (Glory) e Piotr Kowalski (SEX). Un Bruce Banner privo di memoria si aggira per le strade di Parigi, braccato da uomini in grado di trasformarsi, grazie all’uso di un siero, in brutali mostri gamma. Chi ha messo Bruce in questa situazione e come potrà uscirne ora che dalla sua memoria è scomparsa anche l’esistenza del suo potente alter ego?
    Lo scoprirete nel volume che raccoglierà l’intera miniserie Marvel Knights dedicata a Hulk!
     
    .
1 replies since 5/9/2008, 14:21   162 views
  Share  
.
Top